Domenico Cascone MiMeZzZ®

Blogger, ghostwriter, social media and communication manager. Blog a cura di Domenico Cascone sulla Politica, la Cultura, l'Informazione, il Turismo e gli Eventi a Sant'Egidio del Monte Albino

Nunzio Carpentieri, il programma punto per punto.


31 marzo 2008 – Sant’Egidio del Monte Albino(SA)_di Domenico Cascone. Verba volant, scripta manent. Dev’essere stato questo il motto della lista “Carpentieri Sindaco”, di cui il candidato alla carica di Primo Cittadino è Nunzio Carpentieri. Il probabile futuro Sindaco della città di Sant’Egidio del Monte Albino(SA) ha pensato di redigere, in forma scritta, anche un programma amministrativo per gli anni 2008-2013, intitolato “La Fabbrica”. Non una bozza scritta di getto, ma un programma di ragione e passione, come citato nella sua Prefazione. Quindi, nelle prossime righe, si riportano a grandi linee i punti essenziali che lo contraddistinguono.
Il Programma e le sue linee essenziali

– Opere pubbliche e Gestione del Patrimonio – Sant’Egidio Capoluogo:

1.Ripavimentazione dell’intero tracciato viario e riqualificazione del Centro Storico e dei Cortili.
2.Realizzazione del parcheggio in via Leopardi.
3.Sistemazione dello spazio retrostante la cappella Santa Maria delle Grazie.
4.Istituzione dello “Sportello per l’Europa”.
5.Terzializzazione della gestione delle strutture di proprietà comunale adibite a impianti sportivi.
– Urbanistica:
Riordino generale del territorio interessato attraverso l’adozione del Piano Urbanistico Comunale da raccordare al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Varo di un Programma Integrato di Riqualificazione per delocalizzare le industrie presenti e riqualificare il il tessuto urbanistico, edilizio e ambientale della frazione San Lorenzo.
– Politiche Sociali e Giovanili:
Riattivare tutti i servizi, in particolare il sostegno ai disabili, l’assistenza domiciliare agli anziani, l’animazione estiva, il recupero scolastico e l’attività sociale in favore dei minori, i soggiorni climatici per gli anziani, il Progetto “Protagonisti d’Argento”  e istituire la figura del “nonno ambientale”. Per i giovani, promuovere il Servizio Civile Volontario. Valorizzare il forum dei giovani. Ripristinare lo sportello comunale “InformaGiovani”. 
– Politiche Culturali e Scolastiche:
Sostenere le Pro Loco nella realizzazione della manifestazione “I Cortili della Storia” e istituzionalizzare insieme alle associazioni la Festa del Carnevale in modo da renderla un evento e un marchio. Il Centro di Quartiere dovrà costituire sempre di più un centro di iniziative teatrali e musicali e una possibilità per tutti di accedere gratuitamente alle stazioni di lavoro informatiche.
– Ambiente:
Spazio al reperimento di fonti di energia rinnovabile, in particolare l’installazione di impianti fotovoltaici su tutti gli impianti di proprietà comunale, nonchè sull’impianto di pubblica illuminazione. Saranno rafforzate le intese con il Consorzio di Bacino SA1 e attivate serie campagne di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
– La Macchina Amministrativa:
Realizzazione dell’Albo Ptretorio on-line. Il controllo e la sicurezza saranno rafforzati, con l’assunzione a termine e a tempo parziale di agenti di Polizia Locale per esigenze di carattere stagionale e con l’installazione delle apparecchiature necessarie per la videosorveglianza delle strade nei punti ritenuti nevralgici. 
– Tributi:
Per quanto riguarda l’imposta Comunale sugli Immobili ridurremo al minimo l’onere per i proprietari di prima e unica casa e applicheremo l’esenzione dell’ICI per le giovani coppie che acquistano un immobile con un mutuo, e per gli anziani ultra 65enni con reddito insufficiente.
– Turismo:
Sarà realizzato un logo turistico e predisposto un piano di marketing turistico, comprendente la catalogazione delle risorse offerte dal territorio e dei prodotti locali  e costituito un apposito Comitato composto da rappresentanti di enti, di associazioni e della comunità, con funzioni di formazione, di marketing territoriale, di comunicazione di monitoraggio e di ricerca.
Annunci

No comments yet»

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: